Gerard Depardieu e il suo passaporto come vignaiolo

Gerard Depardieu e la sua professione di vignaiolo

Sono tantissime le star del mondo dello spettacolo che hanno dimostrato di nutrire un forte amore per il vino: Antonio Banderas per esempio ne ha fatto una nuova opportunità di business e così è stato anche per il famoso attore francese Gerard Depardieu. Tutti lo conoscono per aver interpretato ruoli che hanno fatto la storia del cinema, ma in pochi sono a conoscenza della sua carriera di vigneron: Depardieu infatti è un produttore di vino di grande qualità e quella che un tempo era considerata una passione, oggi si è trasformata in un autentico lavoro.

Gerard Depardieu e il vino: una lunga storia d’amore

Gerard Depardieu non solo possiede varie cantine in giro per il mondo, da Bordeaux agli Stati Uniti senza dimenticare il Marocco, ma presenta nel proprio passaporto la professione “vignaiolo”, a dimostrazione che il vino è ormai la sua prima professione. Da sempre attratto dai suggestivi vigneti e dai grandi vini dell’Anjou, l’attore ha acquistato nel 1989 il Chateau de Tigné, un antico maniero con 35 ettari di vigneto situato nell’omonimo borgo medioevale, proprio nel cuore dell’Anjou: da quel momento ha iniziato ad acquisire molta esperienza, appassionandosi a questo settore. A distanza di circa dieci anni dall’acquisto di Chateau Tigné, il “vigneron” Gerard Depardieu ha prodotto ben 9 tipi di vino di rara tipicità e pienezza, tra cui sono degni di nota le superbe cuvées «Cyrano» e «Mozart»: due rossi di gran lignaggio, prodotti esclusivamente nelle grandi annate e in limitata quantità. Secondo Depardieu infatti l’alchimia del vino è misteriosa come quella del cinema e per lui è stato irresistibile questo richiamo alla natura e alla bellezza della vita.

Tutte le star che amano e producono il vino

Oltre alla splendida attrice Drew Barrymore e al collega francese Gerard Depardieu, sono molte le celebrities che hanno dimostrato di voler investire nel settore vitivinicolo. La nota famiglia Ferragamo per esempio ha riportato all’antico splendore Il Borro, un antico borgo abbandonato da molti anni. Tra botteghe tradizionali e la loro villa da sogno, c’è anche una vasta tenuta di 700 ettari: nelle cantine Ferragamo infatti si produce un’ampia varietà di vini, come Sangiovese, Merlot, Cabernet, per un totale di quasi 200 mila bottiglie l’anno. Anche la straordinaria regina del pop Madonna ha realizzato una sua linea di vini denominata “Confessions on a dance floor”, riprendendo il titolo della sua riuscitissima hit. La linea include vini a base Barbera, Cabernet Sauvignon e Pinot Grigio, oltre a un “Un-Wine”, un vino analcolico, fatto con uve a bacca rossa allevate in California. Infine è impossibile non citare, per i deliziosi vini che produce, la tenuta dello straordinario regista Francis Ford Coppola, situata nella Napa Valley in California. Oltre ai vigneti originali risalenti alla fine del 1800, che permettono la creazione di vini rossi intensi e bianchi molto freschi, la tenuta Coppola comprende un magnifico castello d’epoca dal fascino straordinario.