Design e accessori d’arredo nei ristoranti e nei wine bar

Negli ultimi anni il consumo del vino in Italia è molto cambiato e i ristoranti, ma soprattutto i wine bar, sono diventati luoghi in cui si predilige il concetto di qualità rispetto alla quantità. Il nostro Paese è una delle nazioni in cui il vino ha un posto d’onore a tavola e dove vengono realizzati prodotti di altissima qualità, in grado di stuzzicare il palato e accarezzare l’anima. 

Il wine bar è il luogo in cui chi ama il vino (ma anche chi si approccia alla degustazione per la prima volta) deve sentirsi al sicuro, rilassato e in completo relax, godendosi le sensazioni che un buon calice può regalargli. Con il passare del tempo, seguendo l’evoluzione dei gusti e dei consumi, i locali sono molto cambiati e il piccolo bar sotto casa si è trasformato in una sofisticata vineria con una progettazione ad hoc per rendere migliore la degustazione e regalare un’esperienza unica alla clientela. La cura del design e degli accessori in un wine bar è importante almeno quanto la selezione dei vini. Va fatta con cura, prendendo in considerazione tanti elementi e senza lasciare nulla al caso. 

Arredare ristoranti e wine bar: personalità e carattere per esaltare il vino 

L’obiettivo principale quando si arredano un wine bar o un ristorante è quello di creare un’atmosfera rassicurante e accogliente, in cui i clienti possano percepire il carattere speciale e la personalità che distingue il locale da tutti gli altri. Per questo motivo gli arredi devono essere di design e di grande qualità. Il materiale da prediligere è senza dubbio il legno, da scegliere sia per la scaffalatura che per il bancone, in ebano o in wengé. 

Caldo e familiare va esaltato studiando nei minimi dettagli le luci. Optate per lampade di design con una luce soffusa che si diffonda facilmente su tavoli e bancone. Anche il colore delle pareti è fondamentale per creare il giusto effetto. Puntate su toni neutri, come tortora o sabbia, mentre per realizzare il giusto contrasto scegliete colori forti e di carattere, come il vinaccia o il bordeaux che riscaldano l’ambiente e donano vitalità

Il vino è il protagonista di un wine bar, ma ha uno spazio speciale anche nei ristoranti. In ogni caso va sempre affiancato al cibo, sia dolce che salato, rendendo il tutto ben visibile. Per questo motivo si consiglia una cucina a vista in cui consentire ai clienti di assistere alla preparazione dei piatti e all’accostamento dei vini. 
Lo stoccaggio dei vini merita un discorso a parte. Ogni bottiglia infatti è un piccolo organismo che ha necessità dei propri spazi, di una particolare esposizione o inclinazione. Per questo non si possono posizionare tutte le etichette nello stesso posto, ma è importante compiere alcune considerazioni preliminari. Meglio optare per espositori/cantina di design, con diverse pendenze oppure per cantinette refrigerate in cui posizionare le bottiglie alla temperatura giusta.