Promuovere una enoteca: 5 tecniche infallibili

Promuovere una enoteca è un lavoro tutt’altro che semplice. Non si tratta infatti solo di trovare la bottiglia adatta per il cliente, ma significa prima di tutto saper raccontare la propria filosofia, la propria passione per il vino e trasmetterla in modo efficace. Perché se esistono tanti locali il tuo dovrà essere sempre unico per i tuoi clienti, che continueranno a sceglierlo giorno dopo giorno solamente se sarai tu a dargli una buona ragione.

Il marketing del vino è una materia delicata e ricca di sfumature. Oggi d’altronde per venderlo non basta che il vino sia “buono” e di qualità, ma deve avere qualcosa in più. Quella scintilla che solamente il vinaio è in grado di dargli e che rende tutto più speciale. Nel corso degli anni sono state elaborate numerose tecniche che consentono di raggiungere nuovi clienti, rendere forte il legame con quelli fedeli e migliorare la comunicazione sia online che offline.

Il segreto, di certo, resta quello di saper mescolare tutte queste tecniche fra di loro per creare il mix perfetto. Una buona lista dei vini è la base di partenza su cui si costruirà poi il viaggio dei clienti attraverso lo storytelling. Fra i capisaldi per promuovere una enoteca ci sono gli eventi che però negli ultimi tempi si sono trasformati in vere e proprie esperienze, uniche e indimenticabili, fatte di emozioni che i clienti si porteranno poi a casa. E se le collaborazioni sono da sempre un elemento chiave, ogni vinaio dovrebbe essere consapevole di ciò che lo rende speciale e saper sfruttare questo elemento a proprio favore.

Offri delle esperienze indimenticabili (e particolari)

Tradizioni, storie, emozioni: dietro al vino c’è tantissimo ed è importante saperlo raccontare. Lo storytelling è uno strumento fondamentale per promuovere la tua enoteca e ciò che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza insieme alle…esperienze. Di cosa parliamo? Di un modo nuovo e inedito per scoprire e degustare le etichette selezionate dal vinaio. Eventi in cui si mescolano arte, formazione, musica, divertimento e buon cibo. Pensiamo, ad esempio, a delle visite in cantina, in cui assaporare i vini e scoprire le loro particolarità, ma anche alle mostre d’arte in cui, fra un’opera e un quadro, si parla anche di uve e di fermentazione con in mano un buon calice.

Le experience però non sono solo da vivere all’esterno, ma si realizzano anche nei locali dell’enoteca. Per questo è essenziale che il personale sia formato alla perfezione per offrire ai clienti un raccontato coinvolgente e appassionante riguardo le etichette presenti nella lista dei vini. Da questo punto di vista ogni bottiglia dovrà avere la sua particolarità da poter esaltare.

Unisci l’online e l’offline

Il segreto per promuovere davvero bene una enoteca? Unire il marketing online e quello offline creando una sinergia straordinaria. Se Instagram, Facebook e gli altri social sono un’ottima vetrina, sappiamo da tempo che è essenziale saper fidelizzare i clienti e premiarli. Ciò che rende una enoteca davvero unica e speciale è la capacità di creare un rapporto umano e meraviglioso con le persone che si siedono e ordinano da bere. La forza del vinaio sta proprio nella sua volontà di trovare ogni volta etichette nuove, selezionandole in base a particolarità e storie. Quest’ultime saranno raccontate in seguito ai clienti intenti a degustare un bicchiere.

Fare branding dunque è essenziale, così come costruire la propria immagine e saperla diffondere. Allo stesso modo una comunicazione offline fatta di linguaggi semplici, di trasmissioni dei valori e di esperienze dal vivo è importantissima per creare un rapporto forte con il target di riferimento.

Crea collaborazioni

Le collaborazioni sono il punto di forza nel marketing di ogni enoteca. Per promuovere un locale infatti è fondamentale creare delle sinergie. Le partnership con ristoranti, locali di altro tipo e fornitori sono linfa vitale per condurre al successo una attività. Rappresentano infatti un modo per sfruttare i punti di forza dei propri partner e farsi conoscere anche al di fuori del proprio target di riferimento. Pensiamo, ad esempio, a una degustazione organizzata in un ristorante e che offre a nuovi clienti la possibilità di conoscere delle etichette presenti in enoteca, con le loro storie e le loro particolarità. Una occasione imperdibile e una scelta strategica intelligente.

Crea una motivazione (renditi speciale)

Prestigio, autenticità e legame col territorio: sono tutti elementi che richiamano alla mente il vino e che permettono di esaltare il lavoro del vinaio, impegnato a selezionare, con passione e dedizione, le etichette. Per promuovere la tua enoteca punta proprio su ciò che ti rende speciale, cercando di elaborare discorsi originali, interessanti e nuovi per il pubblico.

Premia i tuoi clienti fedeli con promozioni riservate, inviti e sconti dedicati, dando loro un motivo per continuare a sceglierti e ad acquistare presso l’enoteca. Fai che siano loro a consigliarti ad amici e parenti per una degustazione, per acquistare una bottiglia da regalare o per molto altro.

Offri al pubblico sempre qualcosa in più, che sia una confezione speciale, una promozione in un periodo particolare oppure un evento mai visto prima. Ma soprattutto cerca di stimolare la loro immaginazione, spiegandogli cosa potrebbero fare con il vino che trovano nella tua lista. Ad esempio, una bottiglia da portare a una cena speciale, da servire a temperatura ambiente, un bianco da gustare durante un pic nic romantico o un prosecco da regalare a una persona che si vuole conquistare dai gusti raffinati.