Antonio Banderas e il vino: una carriera come produttore

Antonio Banderas e la sua carriera come produttore di vino

Sono moltissime le star di Hollywood che hanno deciso di dedicarsi al vino e il motivo è molto semplice: stare a contatto con la natura e realizzare un prodotto di qualità fa bene al cuore. Tra questi, uno dei più noti, è sicuramente l’affascinante attore spagnolo Antonio Banderas che ha da sempre dimostrato una grande sensibilità per la scelta del vino: nel giro di alcuni anni è aumentato in lui il desiderio di coronare un piccolo sogno, cioè realizzare il suo vino.

Antonio Banderas e la sua passione per il vino

Considerato uno degli attori più talentuosi che abbiano mai messo piede ad Hollywood, Antonio Banderas è un uomo che ha fatto della sua vita un autentico capolavoro, cogliendo ogni opportunità e trasformandola in una fonte di successo. Così è stato anche per la sua passione per i vini: l’attore spagnolo infatti, come molti altri colleghi, coltivava da tempo il sogno di poter avere la sua cantina. La sua azienda, con sede nella Ribera del Duero, una famosa area vinicola situata a nord di Madrid, è stata fondata dalla famiglia Ortega e ha iniziato la produzione nel 1999 con il nome di Anta. Attualmente può contare su circa 230 ettari di vigneto, con due aree ben distinte: una intorna alla Bodega che è situata a Villalba de Duero e l’altra sulle pendici montane a circa 30 km dalla sede dell’azienda. La coltivazione avviene secondo i criteri della “viticoltura sostenibile” e l’uva di riferimento dell’azienda è il Tempranillo, da cui si ottengono i grandi rossi spagnoli. Appena l’attore ha visitato questo posto ha capito di aver trovato ciò che cercava e il suo sogno si è finalmente trasformato in realtà. Fin da quando era ragazzo, Banderas è stato abituato a vedere una bottiglia di vino in tavola e a quei ricordi associa un’atmosfera di convivialità che gli è sempre piaciuta. Secondo la star di Hollywood infatti il vino è certamente un’arte; si tratta di cultura, natura, storia e lavoro creativo, quindi è facile appassionarsi.

La cantina Anta Banderas: la tradizione di un territorio

Antonio Banderas ha voluto scegliere il suo paese d’origine, la splendida Spagna, ed una regione particolarmente vocata alla viticultura e alla uva regina spagnola che è il Tempranillo. La Ribeira del Duero infatti è una zona caratterizzata da rocce calcaree con un clima particolarmente caldo in estate, dove le temperature possono raggiungere i 40°, e molto freddo in inverno, dove si sono registrati anche picchi a -18°. La scarsa piovosità e la fortissima escursione termica fra giorno e notte hanno trasformato questo territorio spagnolo nel regno del Tempranillo. Sono tantissime infatti le aziende che hanno contribuito alla fama dei vini di alta qualità spagnola, provenienti da questa regione, come Vega Sicilia e Dominio de Pingus. Antonio Banderas ama descrivere il Tempranillo come un’uva con il carattere di un matador, pura passione e qualità: i suoi vini rossi raccontano una storia che profuma di storia, amore per la propria terra e desiderio di raggiungere l’eccellenza.