Marketing del vino: promuovere e vendere in modo efficace e innovativo
Come promuovere e vendere in modo efficace e innovativo con il marketing del vino
L’Italia si differenzia dagli altri paesi del mondo per una industria vinicola caratterizzata da una forte biodiversità e da una grande varietà. Se da un lato queste caratteristiche possono rappresentare un punto di debolezza, perché non facilitano la creazione di sistemi organizzati, dall’altra invece rappresentano un importante punto di forza per lo storytelling e l’identità vinicola italiana. Proprio per questo motivo per un’azienda vinicola è fondamentale impostare una corretta strategia di marketing, per definire come promuovere e vendere in modo efficace e innovativo i propri prodotti.
Come promuovere e vendere il vino
Le aziende agricole italiane utilizzando da sempre i canali tradizionali di marketing per vendere il vino, quindi principalmente l’offline, mentre solo da pochi anni si sono avvicinate alle potenzialità del web. Le fiere B2B e B2C sono da sempre uno dei canali principali di vendita e promozione, insieme alla produzione di materiale informativo cartaceo, a un buon lavoro di ufficio stampa e alle sinergie con punti di vendita commerciali dislocati in punti strategici.
Si tratta in generale di attività di promozione e vendita che comportano costi importanti per un’azienda, per questo negli ultimi anni le cantine si sono sempre più avvicinate al mondo del web, perché permette di raggiungere i risultati desiderati con un budget di spesa inferiore e con una capillarità internazionale. Affiancate quindi alle tecniche di marketing offline, ci sono quelle online che prevedono tra le altre cose la realizzazione di un sito web aziendale accattivante, che renda unica l’esperienza di navigazione dell’utente, insieme ad un blog che alimenti costantemente lo storytelling aziendale. Anche i social network sono uno strumento fondamentale per la promozione del brand, se utilizzati nel modo corretto creando una community di riferimento.
Se si tratta di una cantina che effettua la vendita diretta, puntare sulla local search è molto importante e il primo passo da fare è creare una scheda Google My Business perfettamente ottimizzata. Sul web inoltre si possono effettuare campagne ADV scegliendo target precisi, con l’obiettivo di massimizzare l’investimento e le conversioni.
Relativamente alla vendita del vino, se prima si utilizzava solamente una rete commerciale fisica, affiancata in alcuni casi dalla vendita diretta, ora questo è stato implementato dai marketplace online e dagli e-commerce enogastronomici.
L’online: la nuova frontiera del marketing del vino
Anche se in Italia la vendita di vino online ha ancora un tasso di incidenza basso rispetto ad altri paesi europei, ormai è assodato che l’online sia la nuova frontiera del marketing del vino, sia per la promozione che per la vendita B2B e B2C.
In particolare esistono alcuni marketplace di grande rilievo che permettono alle cantine di cercare clienti più facilmente, vendere il vino direttamente al pubblico tramite gli e-commerce e sfruttare una rete commerciale di vendita nel canale Horeca. Uno di questi è EnjoyBuy.it che raccoglie più di 2000 enoteche e wine bar e 2500 distributori di food & beverage. Questo marketplace assicura un investimento contenuto per la cantina, affiancando la sua vendita con strumenti online e offline. Infine, anche Fattorie di Qualità si pone come obiettivo la promozione e la vendita dei migliori vini italiani, offrendo l’opportunità alle aziende agricole di mettere in vetrina i propri prodotti e di raggiungere un pubblico più ampio nel modo migliore.
Written by Anna Fornaciari