Cantina Offida, nel cuore delle Marche dove il vino è tradizione e passione

Il Mare Adriatico e i Monti Appennini che degradano dolcemente lungo le vallate sino alla costa: è il territorio del Picentino, un luogo magico e ricco di meraviglie da scoprire. Le Terre del Piceno, delimitate dai fiumi Aso e Tronto e dalla catena dei Monti Sibillini, sono l’area più meridionale delle Marche.

Un luogo in cui si respira aria pulita e il paesaggio sembra uscito da una cartolina, ma soprattutto dove sorge Offida, un borgo adagiato su un sperone roccioso, al centro delle valli del fiume Tesino e Tronto. Qui le mura del XII secolo circondano il centro storico, dove il fulcro di tutto è Piazza del Popolo su cui si affaccia il Palazzo Comunale, un capolavoro di eleganza architettonica. A poca distanza troviamo il Teatro Serpente Aureo, un gioiello caratterizzato da un affresco raffigurante Apollo e le Muse. Nota per le sue spettacolari fontane, Offida ospita diverse chiese, una più bella dell’altra ed è custode di antiche tradizioni culinarie e folkloristiche.

La passione per il vino e Cantina Offida

Il vino riveste per questo territorio un’importanza fondamentale ed è uno degli elementi che lo rendono unico e famoso in tutto il mondo. Fra i luoghi simbolo di Offida c’è senza dubbio la Cantina Offida. Situata nel cuore di questo splendido paese, si tratta di una realtà storica nata negli anni Settanta e divenuta da subito vitale grazie alla quantità e alla qualità delle uve lavorate.

Se Cantina Offida oggi è un punto di riferimento nella regione Marche un motivo c’è. Si tratta di un’azienda in cui amore per la terra, passione e organizzazione si fondono per creare prodotti che non hanno rivali. Agronomo, enologo e vignaiolo interagiscono e lavorano insieme per raggiungere risultati eccellenti.  Non a caso ogni anno Cantina Offida lavora circa 60.000 quintali di uve dalle varietà autoctone di territorio: dalla Passerina al Pecorino, passando per il Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Sangiovese a vitigni come il Cabernet, Merlot, Syrah e Chardonnay.

I vini di Cantina Offida

Quasi tutta la produzione di Cantina Offida è rappresentata da vini bio. Troviamo, ad esempio, Marche Passerina IGT, un vino che si presenta fruttato e fresco al palato con un piacevole retrogusto minerale. Il colore è dorato, con note floreali e speziate sin dal primo assaggio.

L’Offida Pecorino è invece un vino aromatico con toni fruttati e minerali. Questo vino di grande carattere è corposo, con una buona struttura e una acidità. Il Rosso Piceno è caratterizzato da uno splendido colore rosso rubino. Tannico al punto giusto, è senza dubbio il vino perfetto per ogni occasione. A renderlo speciale un retrogusto di mirtilli e frutti a bacca rossa, mescolato a un profumo intenso di frutta matura.

Dal colore intenso, il Rosso Piceno Superiore spicca per le note speziate e di frutti di bosco. Ricco e complesso al palato, presenta un perfetto equilibrio tra il gusto speziato e fruttato. A dare a questo vino una maggiore struttura sono i vitigni più vecchi del Montepulciano.

Osteria Cantina Offida: prodotti tipici e vino nel cuore del borgo

Nel corso degli anni i vini di Cantina Offida hanno stregato e conquistato migliaia di persone, grazie anche alla nascita dell’Osteria Cantina Offida. Un punto di ristoro, situato in Piazza del Popolo, al centro di Offida, in cui assaporare e gustare vini e piatti della tradizione offidana. In un’atmosfera familiare e accogliente, si degustano prodotti tipici e si possono acquistare i vini prodotti da Cantina Offida. Un luogo magico, espressione della cantina stessa, che dimostra quanto la qualità e l’eccellenza di questi vini siano riusciti a entrare nel cuore di tante persone.

La Cantina Offida opera direttamente con distributori ed enoteche in tutta Italia ed è sempre alla ricerca di nuovi partner per diffondere la cultura del “buon vino” e portare la sua pregevolezza ovunque. A parlare sono soprattutto i clienti che con il tempo hanno visitato e scoperto l’Osteria Cantina Offida e i suoi meravigliosi vini.

“Mi incuriosisce questo bel ristorante che fa capolino sotto i portici – racconta qualcuno -. Ci accomodiamo e veniamo accolti da due giovani signorine, di una gentilezza d’altri tempi. Ordiniamo una buona bottiglia di ottimo Piceno doc ed un tagliere di ottimi salumi e formaggi. Ma il meglio arriva con una tagliata, con tenera insalatina. Per me una delle migliori mangiate in tutta la mia vita”.

“Il miglior agnello della zona accompagnato da due ottimi calici di Offida DOCG”, spiega qualcun altro. E ancora, chi ha scoperto questo luogo e i suoi prodotti di qualità svela: “Fermati per caso, abbiamo mangiato ottimi piatti. Servizio cordiale e veloce. La location da sola vale almeno un bicchiere di buon Rosso Piceno”.

Leggiamo poi: “L’Osteria si affaccia su una delle più belle piazze di Offida (sicuramente la più nota e rappresentativa). Cibo ottimo come ottima la carta dei vini”.

Per continuare con: “Alla scoperta di Ascoli Piceno e del carattere di Offida, vino delizioso e piatti gustosi”, “È un posto incantevole, un’atmosfera d’altri tempi. Tavola e apparecchiatura curata, menù semplice, ma ricercato, vini eccelsi” e “Cena tipica in un tavolo apparecchiato sotto al portico del palazzo del podestà, guardando la piazza illuminata. Portate ottime, carne molto buona, vino che da solo merita una seconda visita”.

Sino a: “Abbiamo cenato nella bellissima piazza, cibo della tradizione marchigiana, squisito e sempre gradito anche ai conterranei. Vini ottimi e servizio ineccepibile, occhio attento ed esperto a coccolare il cliente”.