Marketing digitale del vino con Fattorie di Qualità

Fattorie di Qualità Business: promuovere vendendo i propri prodotti e diminuendo i costi commerciali

È possibile raggiungere un numero sempre più vasto di clienti, diminuendo i costi di investimento? Fino a pochi anni fa, con le tecniche di marketing tradizionale, questa domanda non trovava facilmente una risposta. Le aziende agricole infatti si affidavano ad una fitta rete commerciale fisica, spesso piuttosto complessa da gestire per incrementare le proprie vendite e la promozione dei vini. Oggi invece, con il marketing digitale del vino, tutto questo si può realizzare in modo più semplice e immediato: i marketplace digitali stanno riscuotendo un successo sempre maggiore, ma a questo si deve affiancare anche l’esperienza nel settore vinicolo. Con Fattorie di Qualità si uniscono questi due elementi fondamentali, per offrire ai produttori un’opportunità di business efficace ed innovativa.

Come abbattere i costi commerciali

Per tornare alla domanda iniziale, ora possiamo rispondere che è possibile raggiungere un numero più vasto di clienti, diminuendo i costi commerciali, ma in che modo?

Sul web ogni giorno vengono pubblicati tantissimi contenuti, offerte e promozioni che se non sono correttamente veicolati si perdono. Diventa sempre più importante quindi affidarsi a dei portali autorevoli, il cui obiettivo sia quello di promuovere i migliori prodotti e produttori italiani, offrendo un servizio di acquisto online rapido e sicuro. Da questa idea è nato Fattorie di Qualità, un marketplace che permette agli utenti di ordinare i prodotti preferiti e di riceverli direttamente a casa, oppure di ritirarli presso uno dei negozi affiliati. Al tempo stesso, i produttori possono raggiungere un pubblico sempre più vasto su tutto il territorio italiano, affidandosi ad una vera e propria rete di vendita commerciale sia fisica che digitale, ma con un costo decisamente più contenuto rispetto ai metodi di marketing tradizionali. I vini dei produttori di qualità italiani possono essere ritirati presso i Fermo Point di tutta Italia e presso gli FQ Shop, raggiungendo una capillarità molto vasta.

L’azienda inoltre non deve impegnare alcuna merce precedentemente all’acquisto degli utenti: non appena arriva l’ordine tramite il sito di Fattorie di Qualità, viene indirizzato direttamente all’azienda agricola, che spedisce direttamente la merce.

Un’opportunità di business che non prevede grandi investimenti per le aziende, ma al tempo stesso offre la possibilità di ampliare la clientela e far conoscere la propria realtà.

Come promuovere la propria azienda

Una delle caratteristiche fondamentali di Fattorie di Qualità, oltre all’abbattimento dei costi commerciali, è anche la promozione dei brand di cui possono beneficiare le aziende aderenti. Si tratta di un progetto digitale che offre l’opportunità di conferire una maggiore visibilità ai produttori che aderiscono alla rete: sia attraverso il sito web, in particolare con il blog che racconta la storia delle aziende e dei prodotti, sia attraverso la newsletter e i social network.

Fattorie di Qualità alimenta lo storytelling dell’enogastronomia italiana e di tutti quei produttori d’eccellenza che mettono il cuore e la passione in tutto ciò che realizzano.

Insieme al marketplace e alla vendita diretta dei prodotti, le aziende possono beneficiare di una comunicazione multicanale che permette di essere presenti sul web e di veicolare le proprie informazioni nel modo più corretto e verso il pubblico adeguato.

 

Written by Anna Fornaciari