I migliori locali enogastronomici in Maremma
Paesaggio mozzafiato, natura incontaminata e una lunga tradizione culinaria: la Maremma è il luogo perfetto per organizzare un tour enogastronomico. Quest’angolo della Toscana selvaggio e bellissimo è tutto da scoprire, fra borghi suggestivi, panorami da fotografare, ma soprattutto piatti e vini da gustare. Da Orbetello sino a Grosseto: vi portiamo alla scoperta del territorio della Maremma, nei locali in cui scoprire i sapori antichi, lasciarsi coccolare dall’oste e stuzzicare il palato. Fra un aperitivo, una bottega storica e un ristorante siete pronti a lasciarvi conquistare?
I migliori locali per l’aperitivo in Maremma
Voglia di un aperitivo in Maremma? Se siete amanti del pesce non potete perdervi una serata a I Pescatori. Questo locale molto particolare è nato da un’idea della cooperativa dei pescatori di Orbetello ed è il luogo perfetto per assaporare pesce freschissimo, ma anche rilassarsi ammirando la laguna. Si mangia solamente il pescato del giorno, seguendo una carta stagionale, accompagnato da un buon bicchiere di Ansonica Doc Santa Lucia, tanta allegria e prezzi contenuti.
Se siete a caccia di un’atmosfera rilassata Il Porto è il luogo che fa per voi. Situato sul porticciolo di Talamone, questo locale non solo offre un’ottima vista mare, ma è anche ottimo per assaporare cocktail e deliziose bottiglie di vino, come il Brigante Doc Maremma Toscana Vermentino. Il tutto accompagnato da piccoli assaggi di delizie locali.
I migliori ristoranti in Maremma
Per scoprire i sapori della Maremma partiamo da Capalbio e da Il Frantoio, un locale cult per aperitivi, cene e dopocene. Si trova in piazza della Provvidenza ed è diretto dal signor Ado Lupinetti che ha creato uno spazio in cui gustare prodotti tipici del luogo, bere un buon Vermentino dell’azienda Santa Lucia, ma anche ammirare le installazioni e le esposizioni degli artisti al piano superiore.
Buratta è un agriturismo in cui riscoprire i sapori di un tempo e lasciarsi stupire. Si trova a poca distanza dal porto di Talamone, in località Dicioccatone, nella campagna maremmana, fra ulivi e campi in cui pascolano le vacche. Casareccio e genuino, offre una location spartana, ma accogliente, con un menù costruito sulle località del posto. Preparatevi ad assaggiare il cinghiale in umido, la zuppa di farro o la rostinciana, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di Tore del Moro Morellino di scansano.
La Bussola, a Monte Argentario, è un punto di riferimento per i locali e i turisti che vogliono gustare pesce fresco e cucina tradizionale. La carta dei vini è ottima, con etichette selezionate come quella dell’Azienda Santa Lucia, mentre le materie prima sono freschissime. Si inizia con antipasti caldi e freddi per passare ai primi, come mezzelune ripiene con gamberi e tartufo e gnocchi di patate con porro, rucola e gamberoni rossi, sino ad arrivare ai secondi come il pesce in crosta di sale.
Il Bracconiere di Fonteblanda è una storica trattoria maremmana, immersa nella natura. Si mangia sotto un portico ammirando il tramonto e si gustano le specialità della zona, come crostini e affettati, dolci fatti in casa e pappardelle al ragù di cinghiale.
Le migliori botteghe storiche in Maremma
Il cinghiale è il grande protagonista di Agrietruria, un locale storico situato ad Albinia, in provincia di Grosseto. Si tratta di un piccolo gioiello in cui assaporare i prodotti locali e acquistarli, funziona infatti sia come un alimentare che un’osteria. D’estate si può mangiare anche fuori e godersi lo splendido paesaggio della Maremma gustando un bicchiere di Tore del Moro Morellino di scansano riserva accompagnato da tante proposte da leccarsi i baffi. La cantina è particolarmente ricca, con moltissime etichette fra cui scegliere, i piatti sono genuini e legati alla tradizione. Oltre ai taglieri di salumi e formaggi troviamo ricette ottime come i pici con pecorino, pomodorini secchi e cipolla di Tropea, ma anche il filetto di cinta con pistacchio e salvia. Ottimi pure i ravioli al ragù, da assaporare con un calice di rosso.
La Carne è la vostra passione? Ad Alberese troverete un’altra bottega storica. Si tratta della Bottega di Alberese, un locale molto conosciuto da chi abita in Maremma, dove semplicità e genuinità si mescolano per creare qualcosa di unico. Le carni bovine di Razza Maremmana, sono allevate allo stato Brado nel Parco Naturale della Maremma e per il vino c’è l’imbarazzo della scelta, come il Losco Doc Maremma Toscana Sangiovese.
L’enoteca Salebrum, a Castiglione della Pescaia, è l’ideale se avete voglia di riportare a casa un gustoso souvenir enogastronomico. Nel locale troverete il signor Luca, un sommelier di talento che vi saprà portare alla scoperta delle etichette migliori e consigliarvi nella scelta dei prodotti tipici. Questo locale è sinonimo di qualità e sapori antichi. Potete fermarvi per un aperitivo, a pranzo, a cena oppure per un semplice spuntino, in ogni caso troverete piatti gustosi e un buon calice di Maremma Toscana Cabernet Sauvignon Igt.
Se volete un apericena con i fiocchi, a Porto Ercole, potete trovare il locale dei Fratelli Galletti. Vi aspetta un prelibato tagliere misto toscano e un’ ampia scelta di vino, oltre ad amari tipici come il Graticcio Doc Capalbio Vin Santo.