Digital marketing e ristorazione: 5 consigli da seguire

Il digital marketing e la ristorazione sono un tema sempre più rivelante quando si parla di promuovere la propria attività. Oggi i clienti ricercano nuovi locali ed esperienze usando lo smartphone, sfruttano il web per accedere ai servizi, leggono le recensioni, si informano sui canali social scorrendo i profili.

Tutto questo impone un cambio di rotta drastico. Da una parte infatti se il tuo ristorante non possiede un piano marketing infatti per la maggioranza delle persone non sarà visibile. Dall’altra le strategie del digital marketing sono in continua evoluzione e rappresentano una sfida fra nuove idee, campagne intelligenti e metodi per coinvolgere i clienti.

Il terreno su cui ci si muove non è solamente il sito web dell’attività, ma anche altri canali come i motori di ricerca, le pagine social, i portali di valutazione e le app. Un mondo variegato e ricco di sfaccettature, da analizzare e scoprire un passo dopo l’altro per pianificare al meglio e sviluppare una strategia che sia davvero efficace.

Scopriamo dunque cinque consigli a seguire per dare un boost al proprio business e regalargli la visibilità che merita, aumentando la clientela e comunicando i propri valori nel modo giusto.

Analizza il tuo target

Le promozioni e le strategie non sono nulla se non conosci il tuo target di riferimento. Per attirare nuovi clienti e per fidelizzare quelli che già frequentano il tuo ristorante, la tua enoteca o il tuo bar, quello che devi fare è entrare nella loro mente. Sì, proprio così. Il segreto infatti non sta nel “convincere” qualcuno a sedersi al tavolo e ordinare una bottiglia di vino, ma nel comprendere le sue esigenze e trovare una risposta ad esse.

Le persone infatti non vogliono essere convinte a fare qualcosa, ma preferiscono scegliere liberamente. Per questo è essenziale capire a fondo cosa desiderano, senza mai forzare la mano. Un semplice esercizio, ad esempio, è quello di chiedersi cosa attira i clienti in un locale. Si tratta del cibo oppure del servizio? Del rapporto qualità-prezzo oppure della location? Sono domande che sembrano banali, ma che hai fini del digital marketing risultano essenziali.

A ciò si aggiunge un’altra considerazione chiave: le decisioni di acquisto sono spesso emozionali anziché logiche. Proprio per questo strumenti come lo storytelling, che punta l’attenzione sulle emozioni, nel corso degli anni ha avuto sempre un maggiore successo.

Migliora la tua presenza online

Il web offre possibilità illimitate per farsi notare e farsi conoscere dalla clientela ancora prima che visiti il locale. Per ottenere buoni risultati però, come ci insegnano le regole del digital marketing, è fondamentale curare la propria presenza online nei minimi dettagli senza lasciare nulla al caso. “Esserci” non basta, ma bisogna farlo nel modo giusto. Come? Attraverso un’analisi attenta del mercato, delle abitudini dei clienti, ma anche tramite una comunicazione che sia coerente e chiara, effettuata con i canali giusti.

Pianifica una strategia di social media marketing

Curare la presenza social è fondamentale per rafforzare l’immagine del brand e comunicare i propri valori. Instagram, Facebook e TikTok rappresentano la nuova frontiera del digital marketing per la ristorazione, ma è essenziale imparare a gestirli adeguatamente. Per ottenere il giusto successo e diventare di tendenza è importantissimo trasmettere un’immagine del locale che sia innovativa.

Aggiornarsi, conoscere i canali in cui promuoversi, essere pronti è dunque un imperativo. Soprattutto per evitare errori che potrebbero compromettere in modo irrimediabile la strategia comunicativa. Pensiamo, ad esempio, a chi è convinto che i social siano utili per vendere. Al contrario, rappresentano una vetrina in cui promuoversi, non aiutano a generare dei clienti consumatori. Ciò non significa che, con una buona comunicazione, chi ha visualizzato un post non possa trasformarsi in seguito in un cliente.

Un altro aspetto da considerare è quello della presenza mirata. Essere ovunque – ormai lo sappiamo – non serve a nulla. Questo perché i canali social non sono tutti uguali ed è importante saperli distinguere, destreggiandosi fra regole e caratteristiche differenti che richiederanno, di conseguenza, una comunicazione diversa.

La trappola in cui è vietato cadere? Le vanity metrics. Ossia i numeri che spesso vengono considerati fin troppo importanti, ma che in realtà non rappresentano appieno il successo o meno di una campagna. Pensiamo ai like, ai commenti oppure ai follower. Elementi che il più delle volte vengono messi in primo piano andando però a sottovalutare l’engagement, che è invece essenziale per poter giudicare l’andamento di un account. Questo parametro è infatti ciò che va tenuto d’occhio per comprendere se il messaggio è arrivato a destinazione e se gli utenti sono riusciti a creare davvero un legame con il brand.

Comunica ciò che è importante

Cosa ti caratterizza e ti rende diverso dalla concorrenza? Ovviamente i tuoi valori! Impara a raccontarli agli altri. Il digital marketing punta proprio a svelare l’identità che differenzia un’attività e la rende unica, degna di essere scelta fra tante.

Ciò che ti devi chiedere è qual è la visione che ha del mondo? Quali sono le cose in cui credi di più? Cosa ti rende diverso? Oggi il mondo si è fatto complesso, con un’attenzione sempre più concentrata sull’etica, sul rispetto della diversità e sulla salvaguardia del Pianeta: elementi da cui è impossibile prescindere quando si parla di comunicazione e marketing.

Prenditi cura della reputazione online

La tua reputazione online è qualcosa di prezioso, che devi coltivare e custodire. La presenza sul web ti permette di costruire un’offerta per la clientela che sia personalizzata, offrendo un servizio su misura e accurato, decisamente speciale.

Per farlo hai bisogno di metterti in ascolto, di comprendere cosa i clienti apprezzano di te, lavorandoci quotidianamente. Devi essere pronto, sempre, a rispondere con tatto e grande pazienza a tutti i commenti, anche quelli negativi, lasciando trasparire la tua professionalità. Nel confronto con il target di riferimento infatti hai la possibilità, preziosa, di mostrare chi sei veramente e non puoi lasciartela sfuggire.