Padova, viaggio fra locali gastronomici e tipicità

Bella, raffinata ed elegante, Padova è una città stupenda che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli come Milano, Parigi, Londra o New York. Eccezionale dal punto di vista architettonico, conquista i suoi visitatori, fra portici, palazzi storici, piazze, viuzze medievali e scorci. Brulicante e fatata, Padova brulica di vita e di magnificenza, fra studenti che girano in bicicletta, persone che passeggiano nel centro storico e visitatori che gustano l’aperitivo al sole. Questa città è fatta di piccoli riti, dall’happy hour alle degustazioni, a offrirli sono tantissimi locali. Qui si possono gustare prodotti di altissima qualità, frutto della gastronomia locale, e tipicità imperdibili. 

La Lunoteca de La Vigna di Sarah: fra degustazioni e bellezza 

Una grande botte di legno che ospita un’enoteca in cui degustare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG: è la Lunoteca. Un progetto, un sogno e una meravigliosa realtà nata da un’idea di Sarah Dei Tos, coraggiosa e preparata imprenditrice del vino, da tempo alla guida de La Vigna di Sarah, un’azienda agricola e un luogo magico, fra vigneti a coltivazione biologica e un agriturismo a Vittorio Veneto (TV). 

Dopo il debutto a Torri del Benaco, la Lunoteca ha continuato il suo viaggio per portare in tanti luoghi la cultura del buon vino e di prodotti di qualità, frutto di agricoltura biologica de La Vigna di Sarah. Una volta entrati nella botte di legno si viene trasportati in una nuova dimensione, fatta di profumi e gusti intensi. Troviamo, ad esempio, i vini spumanti, tra cui il Brut Millesimato Grappoli di Luna, ottenuto dalla vendemmia notturna, l’olio extra vergine Il Frantoio di Sarah, la Grappa di Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG Rive di Cozzuolo e tante piccole, grandi specialità. 

Attualmente la Lunoteca si trova presso il Tucì caffè, dove resterà per tutto il periodo natalizio, proprio nel giardino esterno. Nell’originale struttura, che custodisce tutti i prodotti de La Vigna di Sarah bio, si possono organizzare delle experience, prenotando direttamente presso il caffè Tucci.

Quando la qualità conquista l’anima

La Vigna di Sarah è il risultato di passione, impegno, condivisione, bellezza e amore per la Natura. Un luogo che, come diceva Tonino Guerra, permette di “fermare la nostra fretta e aspettare l’anima”. Non a caso i prodotti di quest’azienda hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e menzioni, ad esempio Grappoli di Luna è stato inserito nella lista dei 100 migliori vini d’Italia nella guida Golosaria. Che dire invece del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG? Un vino di qualità riconosciuta, fruttato e fresco con il metodo Charmat.

Impossibile poi non citare la selezione di prodotti a base di Grappoli di Luna, il Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG nato dalla vendemmia notturna. Il Prosecco Millesimato più amato trasferisce le intense note aromatiche che lo caratterizzano a una serie di prodotti enogastronomici di altissimo livello, tutti rigorosamente biologici ed esclusivi, lavorati a mano e prodotti in una quantità limitata, nell’unico modo che consente la Natura. Perché la prima regola della Vigna di Sarah è una sola: seguire il ciclo della Natura in cui i ritmi si susseguono, uno dopo l’altro, sotto l’occhio vigile della Luna.  

I migliori locali di Padova, fra tipicità e prodotti eccezionali 

Sono tanti i locali di Padova che, fra tradizione e innovazione, hanno deciso di ospitare la Lunoteca, regalando ai loro clienti una degustazione unica nel suo genere, fra Luna Bitter e prosecchi. Troviamo, ad esempio, il RUST MOOD Concept Store & Summer Bistrò, un locale di grande impatto, curato in ogni minimo dettaglio, con un menù ricco e di altissima qualità. Dalle cene agli aperitivi sino ai piatti più originali, in questo luogo si possono assaporare tante delizie che si sposano alla perfezione con il mood de La Vigna di Sarah. Come i tacos di polpo e i fiori di zucca fritti con la ‘nduja.

Il viaggio continua con Tucì Cafè, un locale dedicato alla Wine experience, con un ambiente elegante e raffinato, dove è stata presentata la Lunoteca in una serata speciale. Situato in un punto strategico e con una meravigliosa terrazza, questo locale è l’ideale per fermarsi a gustare un buon bicchiere di prosecco e assaporare un cicchetto preparato con materie prime di altissima qualità. Fra i piatti da non perdere le frittelle: favolose!

Nella lista non può mancare Patrick’s Winery, un’enoteca dal carattere giovane e grintoso, in cui si respirano amore e passione per il vino. L’obiettivo di questo locale? Diffondere la cultura e la ricerca di etichette nuove e ottime, che riescano a conquistare ad ogni calice.

Il Ristorante Boho è invece un luogo in cui inusuale ed eccezionale si incontrano. Realizzato nello storico mulino di Padova del XV secolo, in una meravigliosa isola-giardino, vicinissimo al parco Treves, è una perla unica e rara nel centro di Padova. Proprio qui si possono assaporare i tagliolini alla farina di vinaccia bio de La Vigna di Sarah. Grandi vini e atmosfera magica infine all’Enoteca Mediterranea, che ha offerto ai suoi clienti la possibilità di gustare il Prosecco de La Vigna di Sarah e il suo straordinario Luna Bitter.