Regali di Natale 2017 per gli amanti dell’enogastronomia

Natale 2017: i regali perfetti per gli appassionati di enogastronomia

Natale è un periodo speciale dell’anno in cui poter trascorrere del tempo di qualità con i propri familiari e con gli amici. Non c’è nulla di meglio che dedicare la giusta attenzione alla scelta dei regali che renderanno unico il ricordo dell’atmosfera natalizia. Regalare prodotti tipici è sempre una buona idea: primo perché si regalano non solo prodotti, ma vere e proprie esperienze; secondo perché si sostengono i piccoli e medi produttori artigianali italiani. In particolare, per tutti gli amanti dell’enogastronomia, ci sono alcuni regali perfetti che renderanno il momento dello scambio dei doni, unico.

Vini e prodotti tipici: il paradiso gourmet

Regalare una bottiglia di vino pregiata o un pacco con alcuni prodotti tipici agroalimentari è un’ottima idea, ancora meglio se sono corredati da un packaging natalizio accattivante, che conferisca ancora più valore. Tra i migliori vini natalizi ci sono il Brunello di Montalcino o il Chianti, da gustare direttamente durante le festività mentre si accompagnano i primi piatti e i secondi a base di carne. Per restare sempre sui rossi, una buona scelta possono essere anche i vini piemontesi come il Nebbiolo o il Barolo, anche questi perfetti per accompagnare i menù della tradizione. Se si preferisce optare invece per un vino più ricercato, prodotto con vitigni autoctoni, si può regalare un Nerello Mescalese, un vino rosso siciliano DOC pregiato e raffinato. Per gli amanti del bianco invece, si può scegliere una classica bottiglia di Prosecco trevigiano o uno chardonnay del Veneto orientale che si sposano molto bene ai menù a base di pesce, ma anche ai dessert. Per i palati più raffinati, si può sempre optare infine per una bottiglia di Franciacorta o per uno Champagne, entrambi pregiati e da gustare per le occasioni speciali.

Chi non ama il vino, potrebbe ricevere in alternativa un pacco di prodotti tipici composto solitamente da pasta artigianale, un esempio è la Pasta Caponi, olio extravergine di oliva, composte e sott’oli, insieme a dolci natalizi sempre artigianali ed eventualmente anche liquori.

Altri regali per gli amanti dell’enogastronomia

Se già negli scorsi anni hai utilizzato la carta dei prodotti tipici come regalo di Natale, ci possono essere alcune alternative interessanti. Un esempio sono le degustazioni guidate con visita in cantina: in questo modo si può regalare un buono per un’esperienza emozionante che coinvolge in prima persona i partecipanti.

Per i più raffinati invece si potrebbe scegliere un buono per una cena cucinata da uno chef a domicilio, una formula innovativa che conquista sempre più persone per la sua comodità e per il divertimento assicurato. Per chi ama invece dedicarsi allo shopping, ora diversi negozi e botteghe hanno creato delle giftcard natalizie con buoni acquisto che si possono sfruttare nel corso dell’anno per acquistare i prodotti che si desiderano. Infine, per i più esigenti, una buona idea può essere anche un buono per una cena in un ristorante stellato, oppure in altri tipi di ristoranti a patto che si degustino prodotti di qualità eccellente, così da vivere un’esperienza indimenticabile.

 

Written by Anna Fornaciari