Lamberto Vannucci: l’espressione del Montepulciano nel territorio di Atri fra storia, cultura e arti millenarie
Sapori intensi, una tradizione millenaria e una cultura tutta da scoprire, il territorio di Atri è un luogo magico, in cui la storia degli uomini si mescola inevitabilmente con quella dei vigneti che sorgono sulle colline. In questa striscia di terra, fra il maestoso Gran Sasso e le coste dell’Adriatico, è racchiuso un mondo fatto di amore e passione per la produzione del vino.
La cultura del vino e le arti millenarie nel territorio di Atri
Le colline teramane, con il loro microclima e la composizione particolare del terreno, offrono l’ambiente giusto per la crescita di rigogliosi vigneti, per realizzare un prodotto che regala straordinarie sensazioni organolettiche. I vini prodotti nella zona di Atri sono eccezionali, capaci di sorprendere qualsiasi palato, perché mescolano l’antica sapienza dei nonni e la voglia delle nuove generazioni di creare qualcosa di esclusivo e raro. Non a caso in quest’area si trovano numerosi prodotti DOC, DOCG e IGT.
Azienda Centorame, la passione per il vino e l’amore per la terra
Romantica e misteriosa, Atri fa da sfondo ad un luogo che produce un vino di alta qualità, che accarezza l’anima e rimane nel cuore. A realizzarlo l’azienda vitivinicola Centorame di Lamberto Vannucci, situata fra le verdi colline teramane, presso la Riserva Naturale dei Calanchi di Atri. Un luogo mozzafiato e unico al mondo, dove l’aria che arriva dalla costa, il vento tiepido e il sole, donano uve di altissimo livello.
L’azienda, nata negli anni Ottanta, comprende 19 ettari di terra argillosa e rigogliosa, con vigne e olivi. I vitigni autoctoni permettono di produrre circa 100 mila bottiglie l’anno, fra DOCG Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo DOC, Cerasuolo d’Abruzzo e Pecorino IGT. Mentre gli alberi d’olivo regalano un olio extravergine d’oliva strepitoso.
La forza del Montepulciano e la tradizione di una famiglia
I vigneti, collocati in pendenza, sulle colline teramane, a poca distanza dal Mar Adriatico, sono il cuore dell’azienda Centorame. I vini etichettati sono tutti monovitigno, realizzati da uve autoctone, con vinificazione in purezza e un controllo rigoroso su tutte le fasi di produzione. Fra i gioielli prodotti c’è senza dubbio il Montepulciano d’Abruzzo, presente nella versione senza solfiti, denominata Liberamente, e il Cerasuolo d’Abruzzo, un Cerasuolo in purezza. Prodotti che raccontano una terra straordinaria, la sua storia e la sua lunga tradizione. Accanto ai vini trova spazio anche l’olio extravergine d’oliva, ricavato da un’antica varietà di oliva del teramano, denominata tortiglione, che gli conferisce un sapore intenso e unico.