Enoteche e ristoranti: così aumenti le vendite

Come aumentare le vendite di enoteche e ristoranti? Promuovere la propria attività e attirare nuovi clienti non è sempre semplice. Servono infatti nuove idee e una strategia ben costruita e studiata. Scegliere prodotti di qualità è essenziale, ma lo è allo stesso modo saper proporre ai clienti qualcosa di innovativo e unico. Dall’experience all’uso dei social network, i tempi sono profondamente cambiati e per aumentare le vendite è fondamentale creare il giusto mix in grado di attirare nuovi clienti, fidelizzare quelli già presenti e creare un legame che possa durare a lungo.

L’importanza dell’experience

Quando si parla di vino è fondamentale garantire una degustazione che rappresenti per il cliente una esperienza. L’experience è ciò che può fare la differenza e spingere il consumatore a scegliere un’enoteca piuttosto che un’altra. Cosa significa? Prima di tutto offrire qualcosa di diverso e particolare come musica dal vivo, mostre d’arte, visite alle cantine o corsi di formazione. Il personale dell’enoteca inoltre dovrà essere altamente formato riguardo le etichette presenti. Stappare una bottiglia o venderla, da questo punto di vista, significherà saper raccontare una storia, coinvolgendo emotivamente il cliente ed educandolo alla degustazione. Si tratta di piccoli accorgimenti che possono però fare la differenza, consentendo di incrementare il numero dei clienti, attraverso un marketing tanto semplice quanto efficace.

Una storia da raccontare ai clienti

Il vino è cultura, è storia, è passione ed è importante saperlo raccontare e trasmettere ai propri clienti. Intorno alle etichette servite e vendute nell’enoteca dunque è essenziale creare un racconto, fatto di aneddoti, di consigli sugli abbinamenti e di ricette. Da questo punto di vista potrebbero essere utili eventi ad hoc, ma anche un blog dedicato all’amore per il buon bere da tenere aggiornato settimanalmente o quotidianamente.

L’importanza di creare un legame

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato all’importanza di creare un legame con chi entra in enoteca e ringraziare nel modo giusto i clienti fedeli. Ad esempio con degustazioni o visite gratuite nelle cantine per scoprire le etichette che sono nella lista dei vini, con eventi riservati o piccoli premi. Lo scopo è quello di costruire una sorta di wine club in cui i clienti si sentano apprezzati e valorizzati nella loro scelta. I social sono un ottimo strumento per incoraggiare i clienti, per pubblicizzare promozioni particolari per un gruppo ristretto di persone e per garantire omaggi spingendoli a tornare in enoteca. Alcune idee? “Porta un amico” può essere un modo per incrementare le vendite, premiare i clienti fedeli e acquisirne di nuovi con delle caratteristiche che siano affini.

Usa i social

I social – da Instagram a Facebook – sono ottimi strumenti di marketing e un modo utile per tenersi in contatto con i clienti e acquisirne di nuovi. I contenuti del blog si possono condividere sui social, arricchendoli in modo particolare. In questo caso sono ottimi i post con foto di ricette, particolarità legate al mondo del vino, abbinamenti particolari e aneddoti speciali. Creare una rete in questi casi è essenziale per promuovere gli eventi e per valorizzare la propria enoteca nel modo giusto, dando valore alla lista dei vini e all’esperienza che si potrà vivere.

Ospita eventi (e creane di nuovi)

L’enoteca può trasformarsi non solo in un luogo in cui degustare del buon vino, ma anche in uno spazio in cui vivere momenti particolari. Dalle serate a tema con gli amici, agli incontri del club del libro, sino ai piccoli party: l’importante sarà fornire al cliente un luogo in cui sentirsi a casa e riuscire a vivere in serenità e allegria degli eventi speciali. Da questo punto di vista potrebbe essere molto utile creare delle partnership con wedding planner, organizzatori di eventi o enti locali, per unire il divertimento all’amore per il vino.

Stimola le recensioni

Le recensioni rappresentano uno strumento chiave per aumentare le vendite e attirare nuovi clienti. Quando le persone devono scegliere un locale infatti fanno riferimento spesso alle recensioni che trovano online. Da questo punto di vista è importantissimo incoraggiare i clienti soddisfatti a scrivere una recensione, assicurandosi che sia positiva e che consenta di migliorare il posizionamento del brand. Si tratta di qualcosa che richiede un lungo e meticoloso lavoro fatto di comprensione delle esigenze del cliente, di bravura del personale e di capacità di rendere unica e speciale la propria lista dei vini. Un ultimo aspetto da valutare (non secondario) riguarda le recensioni negative. Vanno messe senza ombra di dubbio in conto ed è importantissimo imparare a replicare nel modo giusto, con educazione e garbo, ma difendendo il proprio locale.

Investi in brand reputation

Complice la pandemia e i mutamenti profondi di tanti brand, i tempi sono cambiati. Investire nella brand reputation da questo punto di vista è diventato un imperativo. Dopo aver subito una situazione così drammatica come quella legata al Covid anche le necessità dei consumatori sono cambiate tantissimo. Oggi i clienti chiedono di essere rassicurati e coccolati, mettendo in primo piano l’emotività, divenuta sempre più un aspetto chiave nelle scelte di consumo. Questo cambiamento ha coinvolto particolarmente il settore vitivinicolo dove investire in brand reputation e comunicazione è diventato importantissimo. I consumatori chiedono alle aziende di raccontarsi, di collaborare e di partecipare nella percezione di quello che si beve e si mangia.

La qualità prima di tutto

La brand reputation si lega alla capacità di saper esaltare la qualità della propria lista dei vini e dell’offerta fatta al cliente. Chi entra nell’enoteca dovrà comprendere da subito quanta cura e controllo ci siano dietro ogni minimo aspetto, dagli arredi alla scelta dei bicchieri, passando per la costruzione della lista dei vini. Solo puntando sull’estrema qualità e su scelte dettate da studio e passione si potranno raggiungere dei risultati ottimali. A premiare l’attività sarà proprio il cliente stesso che farà una scelta basata su sensazioni, emozioni ed esperienze positive.