Lorenzo e Luca Scotto: la storia della maremma attraverso l’azienda vitivinicola Santa Lucia, in mezzo alla natura e all’arte

Una terra selvaggia e magica, ricca di storia e paesaggi unici: lungo la costa della Toscana si estende un territorio incontaminato denominato Maremma. Immaginate una catena di colline accarezzate dal vento che degradano verso il mare, con spiagge sabbiose, ripide scogliere e zone umide, circondate da pascoli e foreste.

Maremma: bella e selvaggia, come i suoi vini

Il nome latino di questo luogo identifica il legame fortissimo con il mare, che conferisce un gusto unico ai vini che vengono prodotti in questa zona d’Italia. La Maremma è rinomata non solo per i suoi panorami mozzafiato, ma anche per una produzione vitivinicola che si comincia ad apprezzare in tutto il mondo.

Il clima ventilato e soleggiato, il suolo fertile, con sabbia, limo e argille, rendono la Maremma il luogo ideale in cui creare prodotti unici, in grado di conquistare al primo assaggio. Una terra che rimane nel cuore e che è impossibile da dimenticare, grazie alla sua capacità di mescolare cultura, storia, bellezze naturali e prodotti enogastronomici d’eccellenza.

Il fascino di Talamone, fra storia e paesaggi mozzafiato

Cosa rende la Maremma così speciale? Senza dubbio la grande varietà del suo territorio, che sorprende ad ogni sguardo. Dal mare alla collina, passando per le aree protette e le terme, in questa zona della Toscana ogni piccolo tratto di terra riserva una piacevole sorpresa. Una delle aree più suggestive è senza dubbio Talamone, un villaggio situato nel cuore della Maremma e vicino ad Orbetello, costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare.

Il profumo della macchia mediterranea, la sabbia dorata bagnata dalle acque cristalline e le foreste di pini rendono questo luogo incredibilmente magico. Fra le mura della città si intrecciano storia e tradizione, con i segni del passaggio dei Celti e dei Romani, ma anche quello delle truppe di Garibaldi.

La storia della famiglia Scotto: vini di alta qualità e amore per la Maremma

L’azienda vitivinicola Santa Lucia nasce dalla passione e dalla tradizione della famiglia Scotto, che da anni produce vino proveniente esclusivamente da uve selezionate. Con 40 ettari di vigneti, questa splendida azienda, riesce a produrre Vermentino, Alicante, Ansonica, Sangiovese – Morellino, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. Ogni anno crea 160 mila bottiglie di alta qualità che raccontano il passato e la magia del territorio.  
La storia di questa famiglia, legata inestricabilmente al vino, inizia nel 1898 con la vendita di uve e continua nel 1980, quando Luciano Scotto decide di fondare l’azienda Santa Lucia ed i primi vini in bottiglia. Lorenzo entra a pieno titolo in azienda a partire dal 1999, sua prima vendemmia da Enologo dell’Azienda. Oggi l’azienda è sotto la guida dei fratelli Scotto: Luca, laureato in economia, e Lorenzo, enologo, che hanno conservato l’amore e la cura nel realizzare un grande vino.