I migliori locali in cui fare l’aperitivo a Roma
Un bel bicchiere di vino, qualcosa di buono da mangiare e la compagnia di chi amiamo: l’aperitivo a Roma è un piacere a cui è difficile rinunciare, soprattutto perché nella Capitale si trovano moltissimi posti in cui bere e fare due chiacchiere. Da Roma Nord sino a Roma Sud, fra monumenti e vicoli da fotografare, vi portiamo alla scoperta dei migliori locali in cui fare l’aperitivo nella Città Eterna.
Aperitivo a Roma: Etablì per un happy hour retrò
L’aperitivo nel centro storico di Roma è un rituale irrinunciabile. Nei pressi di Piazza Navona, fra arte e storia, si trova Etablì, un wine bar e ristorante in cui l’happy hour è un’istituzione. Immaginate vini al bicchiere, cocktail e spritz da assaporare in una location unica nel suo genere, fra portali antichi e lampadari retrò. Per soddisfare anche i palati più esigenti sono disponibili tantissimi taglieri con formaggi a km zero, frutta fresca miele e salumi.
Aperitivo a Roma: Collegio, una carta dei vini spettacolare
Collegio è un’enoteca situata a Piazza Capranica in cui scoprire prodotti nuovi, assaporare piatti unici e lasciarsi conquistare da un bel bicchiere di vino. Le etichette presenti nel locale sono numerose, grazie ad una cantina ben fornita. I calici vengono accompagnati con delizie della gastronomia e ricette gourmet preparate dallo chef Alessandro Cecere. A rendere speciale l’aperitivo in questo luogo è soprattutto la carta dei vini (e quella dei liquori) studiata nei minimi dettagli e particolarmente ricca.
Aperitivo a Roma: Ketumbar, l’happy hour biologico
Amanti del biologico? Allora l’aperitivo migliore a Roma è a Ketumbar di Testaccio. Qui dalle 18.30 in poi è disponibile un buffet vegano e vegetariano preparato con prodotti di grande qualità e ovviamente bio. Troviamo insalate cous cous, bulgur, vellutate, focacce fatte in casa, frittate, legumi e sformatini di verdure. Tutte queste delizie sono accompagnate a birre artigianali, cocktail e vini bio.
Aperitivo a Roma: alla scoperta dei vini naturali al Caffè Propaganda
Caffè Propaganda è il regno dei vini naturali, in cui lasciarsi affascinare da sapori nuovi e piatti particolari. Anche gli abbinamenti sono inediti ed è necessario affidarsi del tutto agli esperti del locale. Provate le uova di Parisi all’occhio di bue o il tortello liquido di carbonara, per un viaggio nei sensi. Lasciatevi stregare dalla carta dei vini naturali, il tutto a due passi dal Colosseo.
Aperitivo a Roma: Fafiuchè, la bellezza dei vini piemontesi
Nel cuore del Rione Monti si trova Fafiuchè, un’enoteca molto particolare in cui gustare ottimi vini scoprendo la cucina pugliese e piemontese. Qui l’aperitivo è qualcosa di davvero speciale, con formaggi stagionati, salumi, confetture, fagioli e crostini di pane innaffiati con vini piemontesi di altissima qualità.