Le migliori trattorie toscane a Firenze

Firenze non è solo un luogo in cui scoprire la storia e lasciarsi affascinare da paesaggi splendidi, ma anche il posto perfetto in cui mangiare in una delle tante trattorie toscane. Qui il buon cibo, e soprattutto il buon vino, sono dei punti fermi e qualcosa a cui non si può rinunciare. La maggior parte delle trattorie fiorentine hanno alle spalle una lunga tradizione e la loro gestione viene tramandata di padre in figlio. I prodotti serviti a tavola sono locali e scelti con grande cura, i piatti semplici, ma genuini, gustosi ed essenziali. Si tratta di luoghi in cui si può bere un bel bicchiere di vino toscano e lasciarsi stregare da una gustosa trippa, ma anche dove sperimentare la vera fiorentinità. 

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Sabatino

Arredamento spartano e tanto buon cibo: la trattoria Sabatino ci porta a fare un tuffo nella toscanità. Entrando in questo locale vicino a Porta San Frediano, a Firenze, avrete l’impressione di trovarvi a casa. I piatti sono strepitosi e accompagnati da una cantina di vini altrettanto genuina e curata, frutto della tradizione. Provate la trippa alla fiorentina, ma anche la pappa al pomodoro, le patate in umide e ovviamente la pera cotta al forno con vino e zucchero, una vera delizia!

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Trattoria del Carmine

Situata in Piazza del Carmine, questa trattoria è una delle migliori di Firenze. Qui viene servito ancora oggi il brodo di cappone nella tradizionale tazza di porcellana. Il menù è un tuffo nel passato con ossobuco alla fiorentina, fegatini alla salvia, ma soprattutto l’insalata di pollo più buona di tutta la città. Un must da gustare con un bicchiere di vino. 

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Baldini

Il menù di Baldini è tanto semplice quanto gustoso. In questa trattoria di Firenze i prodotti sono freschissimi e non c’è bisogno di aggiungere altro per renderli più buoni. Non a caso il piatto forte di questo locale è la carne alla griglia, servita con il pane senza sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e ovviamente del buon vino. Non solo bistecca alla fiorentina, da Baldini vi consigliamo di provare anche il carrello dei bolliti, una specialità che non troverete da nessun’altra parte. Meritano un assaggio anche la trippa e il cervello fritto.  

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Le volpi e l’uva

Le volpi e l’uva è uno dei locali storici di Firenze. Si trova in pieno centro, fra Palazzo Pitti e Ponte Vecchio e ha un legame fortissimo con la tradizione. Qui potrete assaporare il miglior vino toscano scegliendo da una vasta cantina e dai vini del giorno indicati sulla lavagna. La ricetta da provare? Il lardo di Pata Negra e ovviamente i crostini caldi. 

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Il Magazzino

Il Magazzino si trova a pochi passi da Ponte Vecchio ed è il luogo ideale in cui scoprire il lampredotto e la trippa, due piatti tipici di Firenze. La carta dei vini è molto vasta con un’ampia scelta anche per chi prende solo un bicchiere. 

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Antica mescita

Antica mescita è una trattoria tradizionale situata all’interno di alcune cantine che venivano utilizzate in passato dalla chiesa di San Niccolò. Un locale rustico e genuino, in cui riscoprire gli antichi sapori della Toscana e lasciarsi affascinare dalla cucina fiorentina. Lasciatevi stregare dai vini locali che innaffieranno piatti gustosi e sostanziosi come la ribollita, lo spezzatino di cinghiale, i fagioli all’uccelletto e la pappa al pomodoro. 

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Da Ruggero

La trattoria Da Ruggero è una tappa fissa per chi visita Firenze. All’interno del locale si possono gustare alcuni piatti della tradizione toscana e ovviamente provare le tante etichette della cantina. Lasciatevi stregare dalle zucchine ripiene e dalla braciola fritta, ma soprattutto dal vinsanto e cantucci, un grande classico.  

Le migliori trattorie toscane a Firenze: Vecchia Osteria del Nacchero

Amatissima dai fiorentini, la Vecchia Osteria del Nacchero si trova lontano dai circuiti turistici ed è una garanzia. Situata in piazza Gavinana a Firenze, offre primi di alta qualità come i ravioli ai funghi porcini, ma anche un ottimo lampredotto alla diavola, accompagnati come sempre dal corposo vino toscano che non si può non amare.