Horeca: 10 step per valorizzare la tua attività

Vuoi valorizzare la tua attività Horeca, ma non sai da dove partire? 10 step per iniziare e regalare nuova linfa vitale al business che ti sta a cuore.

Analisi, pianificazione e la giusta organizzazione: per valorizzare al meglio un’attività Horeca serve un approccio che sia mirato ad accrescere e potenziare il brand. Non basta una buona offerta (che rappresenta sempre un ottimo punto di partenza), ma i settori legati a hospitality, food e beverage per dare il meglio hanno necessità di unire numerosi fattori, dal controllo dei feedback ai trend, sino alla giusta coerenza.

Dieci step essenziali per non commettere errori e portare la propria attività al successo, rafforzando e migliorando il brand.

Segui i trend

Ciò che rende un’attività vincente è prima di tutto la capacità di seguire i trend del momento, restando sempre aggiornati sulle novità. Le ricerche di mercato, con l’aiuto di professionisti, possono essere uno strumento valido. Allo stesso modo risulta utile valutare il comportamento dei competitor di riferimento, giudicando proposte e servizi. Fondamentale inoltre offrire delle proposte che siano sempre in linea con le stagioni: in tal modo si potranno non solo sostenere meglio i costi di approvvigionamento, ma anche offrire prodotti nuovi e, come nel caso dei ristoranti, dei bar o delle enoteche, ingredienti freschi.

Ascolta i feedback dei clienti

Per valorizzare un’attività è essenziale seguire non solo i trend, ma fare in modo che siano condivisi al meglio dalla clientela. Proprio per questo è importante essere ricettivi rispetto ai cambiamenti che sono necessari e richiesti dai clienti. Una strategia efficace potrebbe essere quella di predisporre dei luoghi digitali o fisici da mettere a disposizione per lasciare un feedback riguardo il menù, la carta dei vini, l’offerta di prodotti, ma anche il servizio offerto. Inoltre il personale dovrebbe, con estrema attenzione, prendere nota dei comportamenti degli utenti, agendo di conseguenza.

Sii coerente

La coerenza è un elemento chiave per valorizzare un’attività. Proprio come accade per una persona, un’attività deve avere un carattere ben definito, seguendo un comportamento chiaro e coerente, evitando che i clienti possano farsi delle idee sbagliate, perdendo l’immagine e la percezione create nel tempo. Un suggerimento valido? Scrivi un vademecum, elencando le regole e i principi legati alla tua attività, monitorando la costanza e la correttezza delle performance.

Valorizza lo staff

Spesso quando si parla di un’attività si punta l’attenzione soprattutto sul prodotto o il servizio offerto, senza pensare invece a un altro elemento essenziale: lo staff. Quando un cliente entra in un locale quello che trova non è solo un particolare vino o un menù con dei piatti da gustare, ma prima di tutto incontra delle persone. Il fattore umano è ciò che fa la differenza ed è quello che può conferire una marcia in più a un’impresa.

Proprio per questo non va in alcun modo ignorato, bensì esaltato. Creare uno spirito di squadra, condividere con i membri del team gli obiettivi comuni e la visione aziendale sono i primi passi per garantire un rapporto perfetto con il cliente finale. L’accoglienza, in questo modo, sarà basata su sensibilità ed empatia, pilastri fondamentali per giungere al successo.

Punta sulle competenze trasversali

Il futuro del settore HORECA è legato a lavoratori appassionati e competenti. Figure che vivono il proprio lavoro come qualcosa di esaltante e di importante, mosse dalla curiosità, dalla voglia di informarsi e di imparare sempre qualcosa di nuovo. Verticalizzarsi su una sola mansione o competenza rappresenta un errore, risulta invece vincente la capacità di approcciarsi a situazioni diverse, di saper dialogare e far fronte alle esigenze dei clienti di volta in volta.  Un’enoteca gestita da un vinaio che sia in grado non solo di raccontare le etichette, ma anche di consigliare abbinamenti, di fornire spunti e curiosità sul territorio di provenienza del vino o su alcuni piatti, avrà un valore aggiunto.

Usa i social

Instagram, Facebook, TikTok o Twitter: i social rappresentano un’arma per costruire la tua strategia di marketing, rendendola efficace. Come? Pubblicando foto, reel o video che possano raccontare l’attività, stuzzicare gli utenti, renderli partecipi e farli sentire in qualche modo parte del progetto. Ma non finisce qui, perché i social network possono diventare un mezzo essenziale per promuovere promozioni riservate, cambi menù oppure eventi speciali, avvicinando vecchi e nuovi clienti.

Migliora la presenza online

Tutto oggi passa attraverso il web e il settore HORECA è chiamato ad essere al passo con i tempi. I social non sono l’unica opzione per farsi conoscere sulla Rete, un sito web e collaborazioni con altre attività legate alla propria possono essere molto efficaci. La presenza online d’altronde non rappresenta solo una questione “d’immagine” o di marketing, ma è un ottimo punto di partenza per monitorare i feedback dei clienti riguardo servizi e prodotti offerti. L’imperativo? Rispondere, se necessario, solo in modo gentile e pacato, evitando sempre i toni accesi.

Comunica, coinvolgi e interagisci

Da qui giungiamo a uno step vitale: la comunicazione – diretta – con i clienti, sia potenziali che esistenti. Gli strumenti digitali, come le app e i social, consentono infatti di rispondere a richieste, sciogliere dubbi o fornire assistenza, dimostrando di essere sempre pronti, attivi e presenti.

Affidati allo storytelling

Numerosi studi hanno svelato quanto il ricorso alle emozioni, quando si parla di brand, sia in grado di incrementare le vendite. Le emozioni, raccontate e descritte, coinvolgendo i clienti, sono il super potere che metterà davvero in luce il potenziale della tua attività. Chi entrerà nel tuo locale infatti dovrà prima di tutto vivere un’esperienza, fatta di sentimenti e di ricordi importanti. Costruire una narrazione perciò è importantissimo, evidenziando gli aspetti che rendono ciò che fai davvero speciale.

Individua la tua unicità

Cosa ti rende unico? Per far risaltare la tua attività scopri ciò che la caratterizza. Si tratta di un elemento che può sembrare banale, ma che in realtà è al centro di tutta la tua campagna marketing e del lavoro per portare al successo un business. Consultati con il tuo staff, ripensa a cosa ti ha spinto a ideare e gestire l’attività e trova qualcosa che la renda eccezionale, inimitabile e meravigliosa, prima di tutto per te, poi per gli altri. In questo modo la tua comunicazione non solo sarà più efficace, ma arriverà dritta al cuore dei tuoi clienti, conquistandoli.