I migliori locali in cui fare l’aperitivo a Bologna
Per festeggiare qualcosa di importante, per inaugurare il week end o rilassarsi: a Bologna c’è sempre una buona scusa per fare un aperitivo. Terra di sapori antichi e di ottimi vini, l’Emilia-Romagna offre moltissimo a chi ha voglia di godersi un po’ di meritato relax, gustando qualcosa di buono. Scopriamo insieme i locali migliori per un happy hour indimenticabile.
Aperitivo a Bologna: un’ampia selezione di vini all’Enoteca al Risanamento
Fra le enoteche migliori di Bologna c’è senza dubbio quella del Risanamento. Ad accogliere i clienti un’atmosfera calda, ma soprattutto una cantina con oltre 2000 etichette. Qui troverete un’ampia selezione di vini, con uno sguardo alla tradizione, da gustare con piatti tipici toscani come la trippa e la ribollita, ma anche salumi italiani e formaggi. Cosa chiedere di più per un aperitivo?
Aperitivo a Bologna: nei luoghi più antichi della città all’Osteria del Sole
L’Osteria del Sole è una delle più antiche di Bologna, posizionata nel centro storico della città dal 1465 è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati dell’aperitivo. Il locale è aperto dall’ora di pranzo sino alle 22 e offre un’ottima selezione di vino, da gustare seduti su tavolini di legno, per tornare indietro nel tempo.
Aperitivo a Bologna: prodotti unici e alta qualità presso L’Emporio
Scelta accurata dei prodotti e una lista dei vini ottima rendono L’Emporio uno dei luoghi migliori per gustare l’aperitivo a Bologna. Questa enoteca ha fatto della qualità e della selezione la sua bandiera. Qui potrete gustare un meraviglioso pecorino toscano, da accompagnare alla Pata Negra e al tonno delle Azzorre. Tanti i vini naturali da assaporare con una porzione di tigelline fritte, così buone che non potrete più farne a meno.
Aperitivo a Bologna: una location unica alla Vineria Favalli
Una location di alto livello, ma un’atmosfera informale rendono la Vineria Favalli uno dei luoghi migliori per gustare l’aperitivo. Il locale si trova nella splendida Piazza Santo Stefano e offre una vista stupenda di Bologna. La cantina è particolarmente ricca, con oltre 600 etichette da accompagnare con taglieri misti di salumi e formaggi, ostriche e alici.
Aperitivo a Bologna: alla scoperta di Sardegna e Lucania a Mia Cantina
Mia Cantina è un punto di riferimento per gli appassionati dell’aperitivo a Bologna. Offre oltre 300 etichette di vini italiani e una bella selezione di champagne, da gustare con le tapas, accompagnate da nodini di mozzarella, carciofi, bottarga e peperoni cruschi. Ottimi pure i taglieri, perfetti per scoprire la Sardegna e la Lucania, terre d’origine dei proprietari del locale.