Soggiorni da sogno

La Toscana piace. Ai turisti di tutti i tipi e di tutte le tasche. Piace per abitarci, piace da visitare. E la Toscana e il senese sono una terra attrezzata per tutte le tipologie di viaggiatori e residenti.

Non mancano certo hotel, relais, resort e agriturismi che offrono soggiorni extralusso per tutti quelli che sono disposti a non badare a spese. Il relais Borgo Scopeto, ricavato dalle strutture in pietra di una antica e prestigiosa tenuta con vista su Siena, nei pressi di Castelnuovo Berardenga, garantisce tutte le comodità, i servizi e le attività che si possono desiderare. E le affianca alla possibilità di abbinare ai piatti del proprio ristorante, il Chianti Classico e l’olio extravergine di oliva prodotti in azienda. Le meraviglie artistiche e paesaggistiche ospitate dalle colline del Chianti e dalla Val d’Elsa sono luoghi facilmente raggiungibili, come le città di Siena e Firenze.Un distillato di Toscana che sarà difficile da dimenticare.

Tra i vigneti e i boschi del Chianti, a 20 km da Siena, si trova l’albergo a 5 Stelle Borgo San Felice, che fa parte della
prestigiosa associazione Relais & Châteaux, pronto per riapire nel maggio del 2018. Oltre al centro benessere, offrirà la possibilità di mangiare in un ristorante di alta qualità, fornito dei prodotti dell’Azienda Agricola San Felice. Tutto si trova all’interno di quello che è un vero e proprio borgo toscano, sorto nell’VIII secolo e che oggi sarà in grado di garantire 33 camere e 21 suites di lusso.

Diversa ma non meno invitante la prospettiva che ormai da più di un secolo garantisce il Grand Hotel Continental, unico boutique hotel a 5 Stelle nel cuore del centro storico di Siena, a due passi da Piazza del Campo. Palazzo Gori Pannilini (del XVII secolo) offre un lusso di tipo classico, ed è arricchito di un ristorante e di un’enoteca di grande livello. L’albergo stesso, con la sua storia e il suo fascino, diventa un luogo da visitare e apprezzare, attraverso quei saloni maestosi voluti da Papa Alessandro VII Chigi in occasione del matrimonio della nipote.
Spostandoci nella Val d’Orcia, raggiungiamo l’Adler Thermae Spa & Relax Resort, dotato di piscine, all’aperto e coperte,con una superficie di 1000 mq. Ospita un ristorante panoramico, un locale nel parco, palestra e un eccellente centro termale. Una realtà che si pone ai vertici anche nei giudizi che i suoi ospiti pubblicano sulle varie piattaforme on line di valutazione.
A Montepulciano, in Val di Chiana, una vacanza da sogno la può indubbiamente garantire l’Etruria Resort & Natural
Spa. Offre un servizio ristorazione che rappresenta una vera eccellenza nell’accompagnare gli ospiti tra i sapori e i profumi dell’enogastronomia locale. L’edificio centrale, una dimora storica ottocentesca, si inserisce perfettamente tra gli alberi secolari e le vigne del vino Montepulciano. L’esclusività degli interni e del centro benessere, sono un paradiso del cosiddetto turismo romantico.
Non solo relais, centri benessere e alberghi possono trasformare una vacanza in un’esperienza unica. Un agriturismo-borgo come Fattoria Pieve a Salti, realizzato in una casa colonica dell’Ottocento, garantisce paesaggi mozzafiato, sapori tipici di alta qualità e accoglienza in appartamenti o camere di lusso. Situato nei pressi di Buonconvento, collocato nelle Crete Senesi, vanta l’immancabile centro benessere, piscine interne ed esterne, il maneggio, il ristorante con i prodotti biologici aziendali, tra i quali un farro biologico eccellente, campi da
tennis e area giochi per bambini.
Altro splendido hotel a 5 Stelle si trova nel comune termale di San Casciano dei Bagni. Qui l’Albergo Fonteverde, si trova all’interno di un borgo, è fornito di tutte le comodità e i servizi come il centro benessere, il ristorante con cucina tradizionale e gli spazi per praticare sport. L’hotel è membro dei più prestigiosi club di strutture di lusso nel mondo.
Chiudiamo con un altro Resort inserito all’interno di un borgo medievale che lascia senza fiato. Si tratta de La Bagnaia, la tenuta di 1100 ettari di cui 600 di boschi e giardini, attualmente gestita dalla prestigiosa catena alberghiera Hilton dopo l’accordo siglato nel 2016 con la Famiglia Monti Riffeser. Si trova lungo la strada statale che collega Siena alla Maremma e al mare. Al suo interno trovano spazio tre ristoranti, un apprezzato campo da golf a 18 buche su 130 ettari, il centro congressi e il centro benessere Buddha Spa. Le camere e le suite sono distribuite tra
otto ville medievali. arredate con opere d’arte e mobili antichi.