Monte Amiata e l’alta maremma: una Toscana sconosciuta da scoprire

Con i suoi 1738 metri di altezza, il Monte Amiata è una fra le montagne più belle e suggestive d’Italia. Silenzioso e grandioso, sovrasta la Val d’Orcia e la Maremma, separando la provincia di Siena e quella di Grosseto. Ricoperta di vegetazione sino alla vetta, il promontorio regala vedute mozzafiato e paesaggi suggestivi, sia d’estate che d’inverno.

Fra le attività più belle c’è quella di osservare il panorama. Che sia ai piedi della Croce, per abbracciare con lo sguardo il lago di Bolsena e la Val di Paglia, o sulla vetta, per ammirare la Val d’Orcia. Sono tanti i percorsi da affrontare, camminando attraverso i sentieri e il sottobosco, fra prati e rifugi.

Una Toscana sconosciuta, tutta da scoprire, caratterizzata da panorami indimenticabili, da una Natura strepitosa, che regala prodotti tipici di altissimo livello. Proprio in questa zona, grazie a un clima particolare e a una cultura enologica eccezionale, viene creato un vino che non ha pari e che consente di scoprire, un sorso dopo l’altro, l’alta maremma e il Monte Amiata: una Toscana sconosciuta.

Tradizioni, sapori e specialità del Monte Amiata

Ricco di sorprese, sapori e tradizioni, il Monte Amiata è un luogo da scoprire e…degustare. Nella zona che comprende i comuni Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castell’Azzara, Castel del Piano, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora, Seggiano, Cinigiano, Roccalbegna, Semproniano, Radicofani, San Quirico d’Orcia, si possono assaporare moltissime prelibatezze.

Fra i prodotti tipici troviamo le castagne, gustate in tantissimi modi: glassate, seccate, bollite, arrostite, crude o sotto forma di marmellata. Le castagne IGP del Monte Amiata si legano alla lunga tradizione dei goglioli. Dopo essere state incise con il coltello, vengono cotte in una padella sul fuoco. Annaffiate con del vino rosso, vengono coperte con un panno e, sgusciate, si assaporano con un bicchiere rubino.

In questa zona dell’Amiata viene prodotto anche l’Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP, con un basso contenuto di acidità e ricco di proprietà. Non solo: questa stupenda montagna toscana offre innumerevoli prodotti del sottobosco, dai lamponi alle fragole sino ai funghi. Non mancano poi le specialità culinarie, come il biscotto salato di Roccalbenga, dalle origini medievali, e il brecciotto, un dolce dalla forma irregolare, con profumo di vino e anice. Che dire infine della Ricciolina, un dolce circolare, secco all’esterno e morbidissimo all’interno, fra cioccolato e mandorle.

L’azienda Berretta: passione e amore per il territorio

Situato a pochi passi dal Monte Amiata, l’azienda agricola Berretta è un piccolo, grande gioiello che racconta la bellezza e la ricchezza di questo territorio. Un luogo magico fra mare e montagna, in cui ammirare il paesaggio e lasciarsi conquistare da atmosfere uniche e storie passate.

L’azienda sorge in una zona in cui si avvicendano verdi colline e pianure in cui scorre, pigro e placido, l’Ombrone. Il biondo oro dei campi di grano, si alterna al verde scuro di cerri e lecci, sino all’argento degli ulivi. In lontananza, a sorvegliare tutto, il monte Amiata, la splendida montagna che domina e custodisce l’area.

In questo territorio così particolare, influenzato dall’escursione termica e dalle brezze marine, sorgono i vigneti che garantiscono vini di altissimo pregio, frutto di uve con potenza e morbidezza.

Un vino che lascia il segno dalla Maremma Toscana

Ormai dieci anni fa, Berretta ha iniziato a produrre in questa zona, puntando su vigneti Sangiovese e Cabernet di 10 anni di età. La splendida esposizione delle viti, la passione che ha sempre accompagnato questo lavoro e il clima favorevole consentono di produrre un vino d’eccellenza.

Maremma Toscana DOC Rosso è un vino ottenuto per il 90% da uve Sangiovese e per il 10% da uve Cabernet Sauvignon. Raccoglie profumi e sapori di frutti di bosco, ribes e vaniglia che lo rendono un grande capolavoro. Nella cantina il vino è affinato in botti di rovere francese e tonneaux, che gli conferiscono un maggiore equilibrio, sviluppando aromi e sentori sempre più complessi.

Dal colore rosso rubino, concentrato e scuro, il Maremma Toscana DOC Rosso ha un profumo intenso e un gusto pieno, con una struttura caratterizzata da note fruttate e speziate, da un tannino elegante che persiste al palato. Si accompagna alla perfezione a piatti strutturati come i primi piatti al ragù e la cacciagione, ma anche a formaggi stagionati. Con amore, passione e impegno ogni anno vengono prodotte ben 25mila bottiglie, commercializzate anche in Russia, Canada, Svizzera, USA e nelle principali città italiane.