Enoteca Dei Desideri: degustazione vini di altissima qualità

Un viaggio alla scoperta di vini unici, di tradizioni e di sapori del territorio: è questo quello che offre l’Enoteca Dei Desideri – votata dal Gambero Rosso come una delle 10 migliori enoteche di Roma, comparendo nel numero speciale “Gentleman Gambero Rosso” dedicato alla vendemmia di Via Condotti – con una degustazione dedicata a chi ha voglia di esplorare l’Italia in un bicchiere. Vini bianchi, rossi e bollicine: giovedì 17 ottobre, dalle ore 18.30, presso l’enoteca si terrà una degustazione dedicata ad appassionati e curiosi con tante etichette di altissima qualità e delizie da assaggiare a sorpresa. Il tutto al prezzo di 12 euro a persona. 

Un’iniziativa unica nel suo genere che nasce dalla passione dell’Enoteca Dei Desideri per il vino, ma anche dalla collaborazione con alcune grandi aziende: Cantina Offida, Azienda Santa Lucia e La Vigna di Sarah. Quest’ultima è un’azienda vitivinicola situata lungo la fascia collinare di Vittorio Veneto che ha convertito i suoi 16 ettari in biologico e punta da sempre sulla sostenibilità del territorio, producendo, fra l’altro, Grappoli di Luna, l’unico prosecco vendemmiato di notte.

Alla degustazione saranno presenti i rappresentati delle aziende produttrici insieme al personale dell’enoteca composto da Luca, Giampaolo, Fabrizio e Giorgia.

Enoteca Dei Desideri: una degustazione con etichette uniche e vini che lasciano il segno

Alta qualità, una lunga tradizione e uve uniche al mondo: i vini scelti dall’Enoteca Dei Desideri per la degustazione sono speciali e inimitabili. Si inizia con il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG La Vigna di Sarah, uno spumante cremoso, con un gusto deciso e vellutato, che accarezza il palato e l’anima, grazie a un perlage finissimo e persistente. Troviamo ad esempio il Pecorino Offida D.O.C.G., un vino corposo, con una buona acidità e un’ottima struttura. Assaporandone se ne coglie il carattere deciso, ma anche i toni fruttati e minerali.   

Troviamo poi Santa Lucia D.O.C Ansonica, un vino bianco che viene prodotto con uve Ansonica nella zona della Maremma, a poca distanza dal mare, dove l’aria è frizzante e rende ogni cosa speciale, compreso questo nettare degli Dei. Sapido e minerale, presenta una nota di mandorle nel finale. Non poteva mancare nella degustazione dell’Enoteca Dei Desideri il Tore del Moro D.O.C.G. Morellino di Scansano, un vino prodotto con le uve Sangiovese, nel territorio selvaggio e incontaminato della Maremma, vicino al Parco Naturale. Le basse rese per ettaro regalano a questo vino strepitose caratteristiche organolettiche, mentre l’affinamento in barrique esalta il suo carattere ribelle. 
Fra i rossi spiccano il Podestà Rosso Piceno DOP Superiore, ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese selezionate, frutto di un lungo invecchiamento nelle botti in legno e in seguito in bottiglia. Esprime al meglio il suo carattere se abbinato a formaggi stagionati e a ricette base di carne, come scoprirete degustandolo presso l’Enoteca Dei Desideri. Spicca nella lista anche il Lacrima di Morro D’Alba, un vino rosso che viene ottenuto dalle uve Lacrime nel piccolo e suggestivo comune di Morro d’Alba. Il suo medio corpo e il profumo di frutti di bosco vi conquisteranno al primo assaggio.