I migliori locali in cui fare l’aperitivo a Venezia

Spritz, ombre de vin e cicchetti, l’aperitivo a Venezia è considerato un momento magico della giornata, quello in cui, entrando in uno dei locali della città, si dimenticano problemi, stress e pensieri per lasciare spazio solo a buon cibo e vino altrettanto buono. D’altronde non è un caso se l’happy hour a Venezia è sempre stato un rituale fondamentale, ancora prima che si diffondesse in tutto il mondo diventando di moda. 

L’aperitivo è senza dubbio il modo migliore per scoprire i sapori della tradizione, immergendosi nella storia di una città unica fra ristoranti e bar alla moda, ma anche osterie popolari e bacari che regalano scorci suggestivi e panorami mozzafiato

Aperitivo a Venezia: panini gourmet e vini di alta qualità Ai Rusteghi 

Bollicine e panini gourmet sono gli ingredienti che rendono Ai Rusteghi il luogo perfetto per un aperitivo a Venezia. Il locale si trova a pochissima passi dal ponte di Rialto, in una location prestigiosa, e offre una varietà gastronomica straordinaria. Se scegliete questo luogo per l’happy hour non potete perdervi i panini con farciture particolari e molto raffinate. Il più gettonato è quello con tartufo e culatello, da gustare con un bicchiere di vino. Qui avrete l’imbarazzo della scelta visto che la cantina vanta oltre 800 etichette

Aperitivo a Venezia: tradizione e shopping (di gusto) alle Cantine del Vino già Schiavi 

Lungo il Lido, vicino al Ponte San Trovaso, si trova un locale molto conosciuto e divenuto negli anni un punto di riferimento per chi vuole fare l’aperitivo a Venezia. Si tratta delle Cantine del Vino già Schiavi in cui troverete una cantina fornitissima, con più di 500 etichette tutte selezionate con cura, ma anche Grappa, Gin, Whisky e Vodka. L’atmosfera in questo luogo magico di Venezia è quella di un tempo, per quello si mangia e si beve in piedi, appoggiati al bancone. Potete assaporare non solo vini strepitosi e prosecchi, ma anche lo spritz da accompagnare, naturalmente, a specialità locali, come i panini e i taglieri con salumi freschi. E se qualcosa vi piace potete acquistarlo direttamente, visto che le Cantine del Vino già Schiavi è anche un negozio. 

Aperitivo a Venezia: modernità e sapori dal passato all’Osteria Ai Pugni

L’Osteria Ai Pugni deve il suo nome al Ponte dei Pugni che si trova a poca distanza dal locale. In questo luogo nel Rinascimento avevano luogo le risse fra i clan rivali, mentre oggi è possibile scoprire i sapori e i colori di Venezia. L’osteria ha un arredamento moderno, ma è molto attenta alla tradizione a partire dai vini proposti, tutti selezionati e di alta qualità. Fermarsi qui per l’aperitivo significa lasciarsi coccolare dai proprietari con un buon bicchiere e tante delizie locali, dalla lonza di maiale al baccalà sino ai formaggi stagionati.